Commissione pari opportunità Spongano

Dal 24 gennaio 2020 faccio parte della Commissione Pari Opportunità tra Uomo e Donna che il Comune di Spongano ha istituito eleggendo 15 commissari scelti tra coloro che avevano precedente presentato la propria candidatura. E’ un organo consultivo e propositivo permanente del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale. E nella riunione di questa sera sono stata eletta Presidente della Commissione.
L’immaginario sul femminile e sul maschile che circola oggi nel quotidiano necessita nuovamente di essere problematizzato.
Alcune conquiste ricevute in dono da donne che si sono battute per esse un po’ di decenni fa, e che pensavo fossero oramai incorporate e scontate, scopro non esserlo per nulla: negli ultimi anni, avendo a che fare con tanti ragazzi/e e giovani in formazione, mi ritrovo ahimè a dover constatare che ci sono vissuti e rappresentazioni sulle dinamiche uomo-donna che mi buttano indietro nel tempo, addirittura a molto prima della mia adolescenza. Certe battaglie, certe questioni sulla donna, il suo corpo, la sua indipendenza ed autorealizzazione, tutto il pensiero prodotto su questo, oggi è sempre più spesso sconosciuto, non è senso comune. C’è tanto da fare e su tanti piani e da parte di più soggetti: istituzionali, educativi e familiari.
Cercheremo tutte/i insieme come Commissione di dare un piccolo produttivo contributo.