Ada Manfreda incontra Mauro Marino per parlare di Storiarsi, racconti dal Ser.T. di Lecce, un libro che accoglie le narrazioni “dal Ser.T. di Lecce”, come recita il sottotitolo, esito finale di un percorso laboratoriale di scrittura denominato “Raccontarsi”, condotto da Mauro Marino, Piero Rapanà e Santa Scioscio, nell’ambito delle attività previste con il progetto “Comunità terapeutiche diurne”.
Mauro Marino è scrittore, giornalista, attivo operatore culturale del Salento e animatore del Fondo Verri. Attualmente è direttore del quotidiano “Il Paese Nuovo”.
Storiarsi, racconti dal Ser.T. di Lecce (Fondo Verri, Lecce 2011), “è la testimonianza di un percorso di un lavoro comune portato a termine perché è necessario che le esperienze si facciano opera, atto da scambiare nella speranza che a qualcosa servano! Accogliere racconti, parole,  qualche volta anche il pianto. Un gioco corale vissuto per intero intorno al tavolo in un SerT, vicini a guardarsi negli occhi e tutti insieme a guardare indietro nelle storie d’ognuno, per tentare una comprensione che solo il ripercorrerle può dare, realizzarle in una condivisione che non voleva e non vuole giudicare” (dalla quarta di copertina di M.M.).