Riflessioni sulla Summer School: teatro di comunità, Narrazioni Binarie, la parola e il corpo
di Ada Manfreda, in: “Dossier: Summer School, baratto, snodi, scambi tra performing art e community care”, Amaltea. Trimestrale di cultura – Anno VII, n. 3, settembre 2012
La mia Summer School è stata molte cose: tanta fatica unita ad altrettanta pienezza; e poi scoperta di molte e interessanti prospettive di riflessione e di ricerca; e ancora incontro di nuovi amici e re-incontro dei vecchi in modi inediti.
È stata un’esperienza che mi piace definire di ’socialità aumentata’.È stata anche l’avventura del Laboratorio di Teatro di Comunità, che ha significato l’opportunità di collaborare con il regista Antonio Damasco, e di vivere molto dall’interno, il processo attraverso cui la mia scrittura, Narrazioni Binarie, ha attraversato scambi intertestuali e ibridazioni di codici linguistici.
Ho visto quella scrittura frammentarsi, ricomporsi, venir data in pasto ad altri paesaggi esistenziali e di sensibilità, passata di bocca in bocca, rimasticata, convertita in gesto, irrorata di suoni.
Porto con me l’entusiasmo e la curiosità che ho provato durante il lavoro preparatorio con Antonio, a tagliare e montare quei testi, a trasformarli in quadri di narr-azione, a selezionare le suggestioni più pregnanti, per arrivare a quei materiali-stimolo con cui avremmo chiamato ad interagire i partecipanti del laboratorio… Leggi tutto l’articolo >>>