Consumi e stili di vita al tempo del COVID. Impatti sulle comunità.
Manfreda, A. (2021). Consumi e stili di vita al tempo del COVID. Impatti sulle comunità. In F.P. ELENA ZIZIOLI (a cura di), La Ricerca dipartimentale ai tempi del COVID-19 (pp. 261-284). Roma : RomaTre-Press [DOI: 10.13134/979-12-5977-021-9], ISBN 979-12-5977-021-9
“Il Covid ha impattato in modo radicale sulle nostre vite e sui nostri funzionamenti sociali quotidiani, nonché sulle nostre aspettative rispetto al futuro. (…) A livello comunitario esso impatta su: relazioni familiari e sociali, pratiche d’uso di ambienti domestici e degli spazi urbani e pubblici, organizzazione dei tempi e degli spazi di vita e di lavoro, opinioni e rappresentazioni simbolico-culturali attorno a temi come salute, sicurezza, democrazia e libertà. (…) Quanto e come le comunità riescono ad assorbire l’onda d’urto generata dalle strategie che sono state messe in campo per affrontare la pandemia? (…) le strategie attuate (…) agiscono dentro una cornice di sostenibilità, ossia di protezione dell’equilibrio, favorendo l’instaurarsi di nuove e virtuose forme dialogiche che realizzano benessere ed empowerment comunitario, ovvero ne minacciano in radice le dinamiche di funzionamento, innescando derive autoreferenziali verso forme di organizzazione disfunzionali e patologiche?”
Da queste domande muove questa ricerca che ho avviato partendo dall’analisi degli stili di vita degli italiani attraverso ciò che a mio avviso ne costituisce una potente cartina di tornasole: I CONSUMI.
Per leggere il saggio clicca qui.