La parola che emancipa…le parole generative di Freire

La parola che emancipa, l’apprendimento che trasforma. Le parole generative di Paulo Freire, in P. Ellerani-D. Ria (a cura di), Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire, Sapere pedagogico e pratiche educative n. 1/2017 Università del Salento, e-ISBN: 978-88-8305-133-3.
Abstract – It
L’articolo esplora la proposta di Freire sull’Alfabetizzazione, ricavando alcune conseguenze di ordine teorico e metodologico rispetto a costrutti come ‘educazione emancipante’, ‘riconoscimento’, ‘capacitazione’, ‘pratiche di significazione’, alla luce di una lettura in chiave semiotico-sistemico-relazionale.
Abstract – En
The article explores Freire’s proposal on literacy and derives some theoretical and methodological consequences on constructs such as ‘emancipating education’, ‘recognition’, ‘capacitance’, ’signification practices’ in the light of a semiotic-systemic-relational reading.
Keywords: apprendimento trasformativo; sensemaking; agire sociale; educazione emancipante; differenza; comunità; transformative learning; sensemaking; social action; emancipating education; difference; community