Ada Manfreda, Metafora e narrazione, in Salvatore Colazzo (a cura di), Formare gli adulti. Questioni di progettazione e valutazione negli ambiti dell’apprendimento esperienziale, apprendimento per metafore, outdoor training, Collana Ulpiapress, Amaltea edizioni, Melpignano, 2009, p. 297 – ISBN: 978-88-8406-117-1, pp. 151-165.

È questa la spinta che ci porta, secondo Heidegger, ad aprirci al mondo, a ‘sporgerci’ – egli dice – fuori di noi, nel mondo esterno, per cercare il senso della nostra esistenza e delle cose che ci circondano. Il processo di costruzione dei significati si realizza non già “da un qualche apollineo sguardo da nessun luogo”; esso si sostanzia piuttosto dell’essere costantemente e continuamente implicati in una cultura, nella Cultura, con “tutto il contorno non razionale del fare significato che l’accompagna”. Assolutamente centrale in questa condizione perenne di ricerca e costruzione di senso è il linguaggio, al di fuori del quale la ricerca non avrebbe ’senso’, non potrebbe neppure essere e l’uomo stesso, al di fuori del linguaggio non potrebbe essere.