Performing arts, community empowerment and social innovation: a model of training-intervention-research

cop_cultural-heritage.jpg

Ada Manfreda-Salvatore Colazzo, Performing arts, community empowerment and social innovation: a model of training-intervention-research, in [Read more →]

Tags: , , , , , ,

Sono io quello negli occhi dell’altro

in “Spagine della domenica” n. 61, 25 gennaio 2015

Clicca qui>>>

Tags: , ,

Recensione. Antonio Verri, La cultura dei tao (Spagine - Fondo Verri)

in “Amaltea. Trimestrale di ” - Anno IX, n. 4/2014

la-cultura-dei-tao-da-spagine.jpg [Read more →]

Tags: ,

Sono io quello negli occhi dell’altro. Editoriale

europa1.jpg

in “Amaltea. Trimestrale di ” - Anno IX, n. 4/2014

…Dall’ultimo saggio di Tullio De Mauro apprendo che le lingue in Europa sono ben 103: il numero comprende lingue ufficiali, lingue nazionali e lingue minoritarie riconosciute, una “fisionomia eccezionale nel pianeta”, una storia linguistica, e non solo, quella dell’Europa, paragonabile ad un arabesco…  >>>Leggi tutto l’articolo

Tags: , ,

La dimensione metodologica: mappatura dei bisogni per un intervento sociale capacitante

3_la_capacitazio_5458b21660181.jpg

Ada Manfreda, La dimensione metodologica: mappatura dei bisogni per un intervento sociale capacitante, in L. Binanti (a cura di), La capacitazione in prospettiva pedagogica, PensaMultimedia, Lecce-Rovato, 2014, p. 230, pp. 137-156, ISBN 978-88-6760-202-5.

In questo contributo ipotizziamo che per la realizzazione di un intervento sociale capacitante si possa ricorrere proficuamente alla Mappatura dei bisogni (MdB), [Read more →]

Tags: , ,

La dimensione assiologica: significati e scopi. Alterità e Capacitazione

intercultura-come-progetto_cop.jpg

S. Colazzo-A. Manfreda, La dimensione assiologica: significati e scopi. Alterità e Capacitazione, in P. Ellerani (a cura di), Intercultura come progetto pedagogico, PensaMultimedia, Lecce-Rovato, 2014, p. 285, pp. 264-282, ISBN 978-88-6760-203-2.

Tags: , ,

Ricordi di una bicicletta

Ogni mattina sorseggiava il suo caffè, mentre il profumo riempiva le stanze e si ficcava nelle narici di lei e dei suoi fratelli ancora nel sonno, poi si vestiva e usciva di casa. All’ora di pranzo da dentro la casa si cominciava a udire flebile quell’insostituibile vecchia bicicletta, quella che era di suo padre e da cui non si era mai separato; quel suono dei pedali e della catena era inconfondibile; si poteva avvertire già appena imboccava la strada di casa e poi cresceva e diveniva sempre più chiaro a mano a mano [Read more →]

Addomesticare e non ascoltare

in “Spagine della domenica”, periodico culturale del Fondo Verri, n. 52, 16 novembre 2014

Clicca qui>>>

Tags: ,

Comunità si incontrano, si narrano, si performano: il modello Summer School

2ds_5487-3.jpg
[Ph Carlo Elmiro Bevilacqua]

Dossier: I TERRITORI SONO NARRAZIONI - Summer School di Arti Performative e community care Ediz. 2014, in “Amaltea. Trimestrale di ” - Anno IX, n. 3/2014

La Summer School di Arti Performative e Community Care è un dispositivo narrativo-performativo complesso di ricerca--intervento che mira a realizzare capacitazione comunitaria. [Read more →]

Tags: , , , , , , ,

Declinare la politica al femminile. Intervista a Fiorenza Taricone

in “Amaltea. Trimestrale di ” - Anno IX, n. 3/2014

copertina_tariconebufano.jpg

Torniamo ancora una volta a parlare, dalle pagine elettroniche di questa nostra rivista, di donne, di rapporti tra i generi, di immaginario femminile.
Lo facciamo a partire dal volume curato da Fiorenza Taricone e Rossella Bufano e intitolato Pensiero politico e genere dall’Ottocento al Novecento, [Read more →]

Tags: , ,