LA LETTURA SCRITTA

LA SCRITTA è un esperimento che da lettrice lancio nella Rete a tutti i Lettori.

Il titolo di questo esperimento l’ho scritto parafrasando un altro titolo che spesso mi risuona nella mente, a cui mi ritrovo a pensare molte volte e all’improvviso, senza alcun motivo, come emerge e risuona all’improvviso un motivo musicale. E’ un titolo che ho sempre trovato pregno di senso, suggestivo: il titolo di cui parlo è IL MARE SCRITTO.
E’ il titolo di un breve libretto di una scrittrice che amo leggere: . In questo suo breve e singolare lavoro lei scrive il mare, cerca di catturare il mare sulla pagina con le parole. Lo fa a partire da una campagna fotografica che lei stessa realizza insieme a degli amici; quelle foto costituiranno la trama narrativa del libretto, lo stimolo per le parole e le frasi che scriverà, a partire da ognuna di quelle immagini, ora come didascalia, ora come contrappunto, ora come completamento di tutto quello che l’obiettivo ha lasciato fuori dall’inquadratura e dietro di sé, dalla parte della scrittrice che scatta e dei suoi accompagnatori.

LA SCRITTA vuole scrivere la ‘’, la pratica della , dire delle sue forme, delle sue modalità, del paesaggio emozionale che la circonda, delle ritualità che reca con sé, ma anche della sua negazione, dei suoi limiti. Vuole farlo attraverso le parole di scrittori di opere fino ad oggi pubblicate, di ogni genere e di ogni tempo, di ogni lingua e di ogni cultura, recuperate e segnalate da tutti i Lettori che quelle parole e quelle frasi hanno letto durante le loro pratiche di .

LA SCRITTA è uno spazio libero rivolto a tutti coloro che sono Lettori, in cui si può contribuire a far precipitare e sedimentare parole, frasi, paragrafi, tratti dalle opere scritte di tutto il mondo e che hanno come tema la .

LA SCRITTA è l’esperimento di un’opera collettiva di intertestualità, realizzata da tutti i Lettori che vi vorranno prender parte e che vorranno mettere in comune le proprie personali e individuali pratiche di , aventi ad oggetto la .

E’ anche una sulla , che cessa per una volta di essere solitaria ed individualistica e diviene pratica condivisa e partecipata di messa in comune delle pratiche individuali di tutti noi Lettori.

* * *

 

LA SCRITTA è online all’indirizzo:
http://www.laletturascritta.it

Partecipa anche tu alla community LA SCRITTA, dona un tuo momento/ricordo di lettore riguardante la . Ogni singolo contributo è prezioso.
Per maggiori informazioni clicca qui

Tags: , , ,

Discussion Area - Leave a Comment